Allarmi ponteggi: la migliore soluzione
Pubblicato: 29 Maggio 2023
In questo periodo dell’anno nasce l’esigenza di aumentare il livello di protezione dei cantieri per mezzo di allarmi per ponteggi facili e veloci da installare, ma al contempo capaci di garantire la massima sicurezza. Il contesto in cui tanti professionisti dell’edilizia (e non solo) lavorano, è ostacolato da mille difficoltà e dal tempo sempre più contingentato.
La praticità d’installazione non basta, serve qualcosa di più. In cantiere si lavora ad alto regime, con poco tempo per gli indugi. La necessità di avere un ponteggio allarmato diventa fondamentale per proteggere i luoghi ed il lavoro già effettuato. La qualità al servizio della praticità.
Con quali compromessi? Questa è la domanda. Anzi: questa è la sfida. La sicurezza non può passare in secondo piano rispetto alla facilità d’installazione. Oggi c’è un prodotto che risponde a entrambe le necessità: WatcHub.
WatcHub è un sensore di movimento wireless a tripla tecnologia, con doppio sensore infrarossi e microonda a 10 GHz. È progettato per il rilevamento di movimenti in ambienti esterni come i cantieri. Ma per funzionare non ha bisogno di una centrale: è perfettamente autonomo!
Come funzionano i kit allarme per ponteggi di WatcHub
Il kit base di un allarme per ponteggi WatchHub è costituito, assieme a un telecomando e un abbonamento di 3 anni al servizio, da un dispositivo principale (detto master), che incorpora un sensore a tripla tecnologia e un Alarmhub, trasmettitore radio con connettività Sigfox (nota perché non è jammerabile). Questo ha 4 ingressi, totalmente configurabili, attraverso i quali consentire ad esempio l’invio degli eventi di “inserito”, “disinserito”, eventi di allarme o sabotaggio ed eventuali segnalazioni di batteria scarica. Il dispositivo WatcHub master, inoltre, può acquisire e gestire fino a un massimo di 9 altri dispositivi, tra cui altri sensori a tripla tecnologia (chiamati slave), una sirena autoalimentata, telecomandi e contatti magnetici.
I sensori WatcHub comunicano attraverso Alarmhub e la connettività Sigfox telefonando agli utenti, inviando loro notifiche SMS, email e notifica attraverso il BOT Telegram. Al momento dell’installazione bisogna fornire al servizio i numeri telefonici, gli ID Telegram e gli indirizzi email degli utenti (fino ad un massimo di 5) che riceveranno le segnalazioni.
WatcHub è l’ideale per l’utilizzo nei ponteggi. Infatti uno dei punti forti del sistema è che non ha alcun bisogno di alimentarsi dalla rete elettrica (perché funziona con una batteria a lunga durata). E non necessita né di SIM né di connessione Wi-Fi per comunicare, perché Sigfox opera su proprie frequenze e con proprie modalità.
È possibile il collegamento con uno studio di vigilanza tramite Contact ID e scegliere anche gli orari e i giorni della settimana in cui si vogliono ricevere le segnalazioni.
Specifiche tecniche
- Installazione a muro: copertura 15 m, angolo 90°
- Frequenza RF: Banda SM 868-869,5 MHz GFSK
- Frequenza microonda: 10.525 GHz
- Tecnologia elaborazione allarme: DSP (Digital Signal Processing)
- Distanza rilevazione: da 5 a 15 m
- Altezza installazione: 0,8-1,4 m
- Tipologia rilevazione: selezionabile – AND-OR
- Tensione di lavoro: 3.6 V con 2/4 batterie Litio
- Consumo: in condizione di riposo < di 45 μA
- Reg. Sensore MW: tramite trimmer
- Led segnalazione: Rosso IR sinistro, Rosso IR destro, Blu microonda centrale
- Velocità rilevazione: compresa tra 0.2 e 3.5 m/s
- Immunità RFI/EMI: 3 V/m tra 0.1 MHz – 500 MHz
- Immunità luce: > 10000 Lux
- Temperatura d’esercizio: da -10°C a +55°C
- Grado di protezione: IP54
Richiedi un preventivo o maggiori informazioni
Avrai intuito l’estrema flessibilità ed efficacia del sistema di allarme per ponteggi WatcHub, che possiamo riassumere in:
- facilità d’installazione;
- indipendenza da rete elettrica, Wi-Fi e SIM;
- protezione jammer.
Se sei un installatore di sistemi antifurto, oppure lavori in un’impresa edile o in una ditta di costruzioni/ristrutturazioni, compila il modulo sottostante per ricevere la chiamata di un nostro consulente, a titolo gratuito e senza alcun obbligo d’acquisto. Anzi, ne potrai approfittare per porgere tutte le domande di carattere tecnico e commerciale che vorrai.