IE Tab: accesso DVR e telecamere IP da Google Chrome
Pubblicato: 5 Ottobre 2022
IE Tab è la soluzione a un inconveniente che si presenta per i modelli di registratori DVR e telecamere IP SecurTop il cui accesso web (tramite browser Internet su PC) è vincolato all’utilizzo di Internet Explorer.
Nel caso fossi in possesso di uno dei sopraccitati dispositivi, utilizzando Internet Explorer (se lo hai ancora installato sul tuo computer, dal momento che non è più possibile scaricarlo dal sito Microsoft), digitando il suo indirizzo IP nella barra degli indirizzi non dovresti riscontrare nessun problema d’accesso.
Se invece utilizzi il browser Chrome, digitando l’indirizzo IP del dispositivo nella barra degli indirizzi potresti ricevere un messaggio d’errore o un invito a scaricare un plug-in, operazione che potrebbe non andare a buon fine o rendere comunque impossibile l’accesso al dispositivo.
Nel caso non riuscissi ad accedere, assicurati innanzitutto che il tuo dispositivo possegga il firmware più aggiornato. Sul presente sito cerca la scheda prodotto relativa al tuo dispositivo. Puoi farlo navigando dai menu, oppure digitandone il modello nella barra di ricerca dei prodotti.
Qualora nonostante ciò non riuscissi ad accedere con Chrome, è possibile farlo installando l’estensione IE Tab.
N.B. L’estensione IE Tab per Google Chrome è un software di terze parti, non affiliato e non realizzato in collaborazione con SecurTop, che declina ogni responsabilità relativa al download e all’utilizzo di IE Tab.
Come installare e utilizzare IE Tab
Apri Google Chrome e digita l’indirizzo IP del dispositivo (registratore o telecamera) nella barra degli indirizzi (ad esempio 192.168.1.23).
N.B. Puoi trovare l’indirizzo di default del tuo dispositivo facendo riferimento al manuale, oppure ottenerlo utilizzando il Search Tool che puoi scaricare nella scheda prodotto del dispositivo sul nostro sito.
Potrebbe apparire un riquadro che t’invita a effettuare il download di un plug-in per procedere all’accesso (ad esempio HsWebPlugin). Se, dopo aver installato il plug-in richiesto e ricaricando la pagina, continuasse ad apparire lo stesso messaggio, procedi con l’istallazione di IE Tab.
- Cerca su Google le parole “ie tab chrome”. È possibile digitarle direttamente nella barra degli indirizzi e premere Invio.
- Il primo risultato della ricerca restituirà lo store delle estensioni Chrome di Google (in alternativa, vai a questa pagina). Una volta aperta la pagina, clicca su Aggiungi per installare IE Tab.
- Ti sarà chiesto se vuoi aggiungere IE Tab alle estensioni del tuo browser. Clicca su Aggiungi estensione.
- Al termine del processo d’installazione puoi chiudere tutte le schede aperte e, apertane una nuova, digita nella barra degli indirizzi nuovamente l’indirizzo IP del tuo dispositivo (ad esempio 192.168.1.23). Poi clicca sulla piccola icona raffigurante la tessera di un puzzle e poi su quella che raffigura una puntina da disegno, in modo da far apparire il pulsante di IE Tab.
- Clicca il pulsante di IE Tab. Per funzionare, l’estensione richiede l’installazione di un piccolo programma di nome ietabhelper.exe che verrà immediatamente scaricato. Clicca sul suo nome per installarlo (se non dovessi vederlo, cercalo nella cartella Download del tuo computer).
- Autorizza l’esecuzione del file cliccando su Esegui e finalizza l’installazione.
- Da questo momento, ogni volta che verrà cliccato il tasto dell’estensione IE Tab, quest’ultima aprirà una seconda barra degli indirizzi e simulerà la presenza di Internet Explorer. Ricarica la pagina cliccando sull’icona a sinistra della barra degli indirizzi (o premendo il tasto funzione F5) e, se necessario, clicca l’icona di IE Tab. Riuscirai a vedere correttamente il modulo d’accesso al tuo dispositivo.
- Una volta effettuato l’accesso, potrai utilizzare l’interfaccia web del tuo dispositivo come desiderato su Google Chrome.
Come avrai capito, è molto navigare con Internet Explorer su Google Chrome attraverso IE Tab, anche se il browser della casa Microsoft è stato ritirato. Seguici attivando la campanella in basso a sinistra per restare aggiornato sui nuovi tutorial SecurTop! A presto!